CHI SIAMO
IMG-20180513-WA0011.jpg

CHI SIAMO

Nasce  da Pier Luigi, l’idea di organizzare questa competizione di corsa in montagna lungo i sentieri che attraversano le varie frazioni di Tarsogno e che portano fin sulla cima più alta del monte Zuccone (1450 m) seguendo il crinale tosco emiliano da cui si può scorgere dalle Alpi al Mar Ligure, consentendo ad atleti o appassionati di scoprire ed apprezzare l’ Alta Val Taro, scrigno verde dell’ Appennino Parmense.

Pier Luigi vuole in questo modo ricordare suo padre Pierino Ravella nato a Tarsogno che tanto amava il suo Paese, le giornate all’aria aperta, i boschi e prati e gli amici tarsognini.

Detto e fatto a giugno 2015 sotto un sole bollente estivo tantissimi atleti si ritrovarono sulla linea di partenza per avventurarsi in questo PRIMO CENTO CROCI TRAIL di 24 Km con 1250 d+. Il gruppo di amici interessati ad organizzare si allarga, incuriosisce e stimola anche altre persone a partecipare alla creazione dell’evento.

Nel 2016 la seconda edizione del cento croci trail sarà un altro successo, nonostante il tempo veramente inclemente che mette a dura prova i 100 volontari sul percorso, fortificando lo spirito di unione fra gli stessi. Visto il buon riscontro di giugno, si pensa anche ad un’edizione di winter trail in autunno. Così a Novembre si organizza una ” marcia per le Marche “, trail di 17 Km. con 1000 d+, il cui ricavato verrà interamente devoluto al paese di Bolognola nelle Marche, distrutto dal violento terremoto.

Nel 2017 si comincia a riorganizzare la terza edizione…ed ecco la svolta, il gruppo di amici si struttura decidendo di fondare un’associazione sportiva dilettantistica: nasce quindi ASD SPIRITO TARSOGNO con sede in Tarsogno via Noberini 1. Affiliata alla UISP DI PARMA e riconosciuta dal CONI NAZIONALE.

Scopo quello di organizzare eventi, squadre, incentivare lo sport nel paese, il tutto senza lucro e con tanta buona volontà degli associati. Grazie ai suoi eventi sportivi ASD è parte attiva alla vita del paese sostenendo varie attività culturali e benefiche. Nascerà dopo poco anche una squadra di calcio, tantissimi sono gli iscritti, ragazzi del paese che avevano da tempo desiderio di tirare calci al pallone riuniti in una squadra, facendo un vero campionato.

Gli instancabili 9 consiglieri con la collaborazione dei 100 volontari sono sempre alla ricerca di qualcosa di ” vecchio ” e di ” nuovo ” per stuzzicare la curiosità di chiunque vorrà partecipare.

Ed eccoci  arrivati promuovendo nel frattempo tanti eventi, al pandemico 2020. Non abbiamo mollato, anzi continuamente stimolato atleti e amici a continuare a fare sport nei modi consentiti in questo particolare periodo. Le nostre due gare le abbiamo annullate, ma abbiamo promosso al loro posto due eventi virtuali simpatici e a scopo benefico. Tante le adesioni ,e grazie alla generosità di amici siamo riusciti a devolvere in beneficenza discrete somme. Continuiamo quindi sulla nostra strada di promuovere sport, amicizia e solidarietà.
La nostra squadra trail è aumentata di numero e  per il prossimo 2021 abbiamo 23 tesserati di cui 3 uomini temerari contro 20 donne agguerrite.

volontari cinmea.jpg
IMG-20201023-WA0012.jpg

ELISA ADORNI

VINCITRICE DEL PREMIO "LE PARMIGIANE" ANNO 2020

Parma, 12 Febbraio 2020. L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma lancia la seconda edizione del Premio “Le Parmigiane” destinato a donne parmigiane impegnate a favore della comunità o distintesi per capacità professionale, intraprendenza, creatività, talento nel lavoro, nelle arti, nell’impegno sociale e politico. Un Premio a riconoscimento delle capacità e dei talenti delle donne.

Il Premio vuole essere un riconoscimento a donne di ordinaria straordinarietà che, con personalità e determinazione, hanno saputo combinare competenze, esperienze, passione, intelligenza emotiva, caratteristiche unite spesso ad un’umanità nell’operare “a servizio degli altri”.

ASD SPIRITO TARSOGNO candida Elisa Adorni al concorso con le seguenti motivazioni:

Elisa promuove con entusiasmo, passione e positività la pratica sportiva sul territorio di Parma. Ha saputo mettere a disposizione le sue competenze professionali e sportive con cordialità e cura per gli altri, lavorando sempre con impegno e dedizione alla trasmissione dei valori di positività e amore per lo sport pulito e leale. Grazie a questa sua attitudine Elisa ha portato tante ragazze e donne della nostra città ad avvicinarsi allo sport e alla corsa promuovendo l’importanza del gruppo e della coesione in ambito sportivo e non solo.

le parmigiane 12.jpeg

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.