top of page

FESTA DEI VOLONTARI del CCTRAIL

Aggiornamento: 29 giu 2022

Cosa c'è di più bello che riunirsi intorno ad un tavolo e chiacchierare amichevolmente? fare progetti, discussioni, creare business, organizzare e ringraziare . Questo quanto accaduto un caldo pomeriggio d'estate. Il consiglio direttivo della ASD Spirito Tarsogno si è riunito in consiglio, il Tesoriere ha esposto i conti dell'8° Cento Croci Trail Ultramarathon ed insieme han deliberato sull'importo da donare in beneficenza alle due Croce Rossa di Bedonia e Varese Ligure, per supportarli nell'acquisto di due nuove ambulanze.




Siamo tutti intorno al "falò" dove lentamente cuoce l'asado per girarlo, profumarlo di spezie, e anche solo per guardarlo cuocere, con in mano una birra ghiacciata e sul tagliere un salame da affettare.

I progetti per il nuovo evento sembrano interessanti a detta di tutti, le idee sono belle, realizzabili, occorre solo rimboccarsi le maniche.



Nel tardo pomeriggio cominciano ad arrivare i nostri ospiti, i Volontari del CCTRAIL, che continuando la tradizione si impegnano subito nel dare una mano a noi Consiglieri.



Si preparano i tavoli, le panche, si apparecchia e soprattutto si "mette su l'acqua".


"Aldo ci pensi tu a salarla?", compito difficile....dosare per 70 persone non è semplice. Intanto il sugo lo mescoliamo a turno, chi passa davanti al fuoco, una girata e via!




Luca con la padella gigante in mano salta la pasta per mescolarla col sugo...."ma come cavolo fa?" io personalmente l'avrei già buttata tutta a terra , vai di parmigiano reggiano abbondante , e via col mescolo nelle fondine.



I nostri ospiti sono seduti sotto ai gazebo nel prato, chiacchierano ed esultano festanti alla vista dei primi vassoi che escono dalla cucina. Applauso ad Aldo & Luca, che scappano subito e tornano alle loro postazioni. Le patate sono sul fuoco da controllare e l'asado è cotto!!!.



apparecchia e sparecchia un giro di piatti puliti e sporchi vengono tolti dalle Segretarie tuttofare che si muovono tra gli ospiti come delle anguille, ed......ecco una OLA alzarsi dai tavoli alla vista di Luca e Samuel che trasportano il mega tagliere con l'asado pronto per esser affettato.





Taglia affetta servi, taglia affetta servi, taglia affetta servi...due pance di vitello ce le siamo mangiate tutte!

Billy "cane del paese" si aggira nei pressi del tagliere, non perde di vista il coltellaccio e sembra dire "ehi...la parte grassa è mia!!!"

Ad una certa ora, il vino bianco prende il posto del vino rosso, e in punta di piedi silenzioso morbido e cremoso esce dalla cucina il famoso Tiramisù Scomposto; potrei spiegare in modo elegante e raffinato il perchè dello "scomposto" , ma ve lo spiegherò in modo molto più elementare. Innanzitutto molto più scenografico e si sa che anche in cucina l'occhio vuole sempre la sua parte, ma soprattutto molto più rapido da preparare. Ricordiamo sempre le 70 porzioni, che comunque a dimostrazione del tegame svuotato con l'ultima coppetta, direi che ci abbiamo preso anche stavolta con le quantità!

Una domanda sorge spontanea ora: Ma i Pavesini al cioccolato siamo finalmente riusciti a finirli o... ancora no? :)


Bella serata tra amici, che ripeteremo ancora , grande ospitalità dei Tarsognini a detta dei Varesotti liguri (chissà se si chiamano così) . I sogni progettati davanti al fuoco, si materializzeranno con carta e penna o tastiera e video e questa estate come dice la nostra Angela

"molla tutto e vieni a vivere a Tarsogno" noi ti aspettiamo!

Rossana Volontaria del CCTRAIL






86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page